Home Breaking news LUCA COLOMBO NUOVO RECORD DI VELOCITA’ A 104 KM/H SUL LAGO DI...

LUCA COLOMBO NUOVO RECORD DI VELOCITA’ A 104 KM/H SUL LAGO DI COMO CON HONDA REDMOTO

SHARE

Luca Colombo con la sua Honda-RedMoto opportunamente modificata all’impiego ce l’hanno fatta a battere con una moto il record di velocità su acqua dolce toccando i 104km/h velocità.
Colombo è partito con l’obiettivo di battere il precedente record detenuto dell’australiano Robbie Maddison, di 93,3 Km/h. Partito alle 10.00 da Gravedona sul ramo ad ovest del lago di Como e dopo una breve rincorsa sulla spiaggia necessaria a raggiungere la velocità di planata sull’acqua, Colombo è giunto al Lido di Dongo dopo 2’43” minuti di navigazione.
Questi i numeri del nuovo record:
velocita massima raggiunta 104 km/h (pari a nodi 56,15) ovvero più di 28 metri al secondo. Durante la sua impresa Luca Colombo ha dovuto affrontare anche un’onda anomala che ha fatto saltare la moto causando l’apertura del sistema autogonfiabile che avrebbe dovuto attivarsi solo in caso di perdita di potenza o di forti urti per evitare che in caso di emergenza la moto di inabissarsi nel lago.
Il percorso dei due estremi del lago è stato tagliato per una lunghezza di circa 1,9 Km.
Durante l’intera distanza Luca Colombo è riuscito a non scendere mai al di sotto dei 30 nodi (55,6 km/h), velocità necessaria anche per poter correre sul pelo dell’acqua senza affondare.
Un nuovo successo per Honda-RedMoto con una CRF 450R Cross accuratamente preparata dallo stesso Luca e dai partner tecnici, era dotato di pattini nautici e ruota posteriore con pale speciali che hanno fornito la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico.

Il 30 luglio 2017 Luca Colombo aveva compiuto la traversata del lago di Como stabilendo un nuovo record di percorrenza sull’acqua dolce: partito alle 9.38 da Gravedona, Luca è giunto a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di navigazione su un tratto di 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo raggiungendo una punta di 83 km/h.
Il Record precedente su acqua dolce era di Robbie Maddison: 93,3km/h ottenuto nel 2017
Nuvo record: Luca Colombo: 104km/h 07/2019

 

Isidoro Trapletti: GPenduro.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here