Home Breaking news POTISEK VINCE L’ENDUROPALE DEL TOUQUET 2O20 E WATSON FA SUO IL CAMPIONATO...

POTISEK VINCE L’ENDUROPALE DEL TOUQUET 2O20 E WATSON FA SUO IL CAMPIONATO DI FRANCIA SU SABBIA

SHARE

Il francese Milko Potisek (Yamaha) ha vinto ieri per la seconda volta in carriera quella che è stata la 45a edizione dell’Enduropale del Touquet. Potisek ha preceduto il belga Jeremy Van Horebeek (Honda), mentre il britannico Nathan Watson (KTM) ha completato il podio salendo sul terzo gradino facendo sua la prima posizione nella classifica del campionato francese su sabbia 2019/2020.
Nuova grande prova per il nostro Maurizio Micheluz (Husqvarna) 33° all’arrivo.

“È una sensazione incredibile vincere il mio secondo Enduropale del Touquet”, ha dichiarato Potisek alla fine delle tre estenuanti ore di gare. “Questa è la gara su spiaggia più importante del mondo, con così tanta storia. Vincere qui è incredibile. Ho solo cercato di rimanere concentrato su me stesso e su cosa avrei potuto fare. Con un po ‘di fortuna, la vittoria è arrivata”.
Per il 2020, oltre 1.200 concorrenti hanno sfidato la sabbia profonda della spiaggia nel nord della Francia per il classico dell’Enduropale del Touquet. Un percorso di 13 km, caratterizzato dall’iconico rettilineo principale lungo 6 km, attendeva coloro che sfidavano gli elementi invernali.

Nathan Watson: “È stata una stagione difficile, ma riuscire a sfidare gli specialisti di questa French Beach Race è sorprendente. È un merito per il team, hanno lavorato così duramente per ottenere questo risultato. Io ho guidato la moto, ma di sicuro è stato uno sforzo di squadra. Naturalmente, volevo vincere il campionato finendo primo qui oggi, ma le carte non mi sono piaciute. Tra la natura della pista e poi la penalità stop-and-go, le cose erano contro di me. Mi sembrava che la pista fosse forse troppo veloce per me e avevo bisogno di più curve per rallentare il ritmo iniziale. Alzo le mani per l’inizio, ho semplicemente sbagliato i miei tempi con il rilascio del bungy. Sono andato un po ‘troppo presto. Un minuto è stata una dura penalizzazione, soprattutto perché non ho mai guadagnato nulla e sono uscito dalla prima curva al 12°. Ma è quello che è. Nel complesso, sono soddisfatto dell’intera stagione. Penso che io e Camille abbiamo dimostrato che siamo due dei ragazzi più forti là fuori e che le nostre moto non hanno mai perso un colpo. Grazie a KTM e al team, celebreremo sicuramente questo titolo”.

Enduropale du Touqet 2020 Top Ten Classifica
1. Milko Potisek (Yamaha) 15 giri
2. Jeremy Van Horebeek (Honda) +3m 26s
3. Nathan Watson (KTM) +5m 42s
4. Camille Chapelière (KTM) +6m 5s
5. Todd Kellett (Yamaha) +7m 55s
6. Lars Van Berkel (Husqvarna) +12m 21s
7. Richard Fura (Yamaha) +1 lap
8. Axel Van De Sande (Yamaha) +1 lap
9. Valentin Guillod (Honda) +1 lap
10. Steve Ramon (Yamaha) +1 lap

Aronne Savoldelli: GPenduro.com

CLASSIFICHE pag. 1. Hanno terminato la gara 1005 piloti dei 1256 partenti.